Consegna record dei cilindri oleodinamici utilizzati nelle piattaforme subacquee per la movimentazione dello scafo all’Isola del Giglio

Per garantire la rotazione, l'allineamento e la successiva rimozione della Costa Concordia, dopo il tragico naufragio all’isola del Giglio, è stato richiesto un intervento anche da parte di Hydraulic Components.

Il progetto di sistemi oleodinamici delle piattaforme subacquee utilizzate, sviluppato in stretta collaborazione con i più grandi specialisti di recupero di navi, ha previsto tempi di progettazione, produzione e consegna record: a soli otto giorni dal ricevimento della commessa abbiamo consegnato i primi cilindri oleodinamici.

Grazie a speciali sistemi di guarnizioni, questi cilindri possono funzionare fino a 50 metri sotto il livello del mare e sono stati progettati per assicurare il fissaggio e successivo blocco delle piattaforme - di grandezza e peso variabili fino anche a 1.000 tonnellate - utilizzate per tutte le operazioni di rimozione della nave.

Raddrizzamento e rimozione della nave Costa Concordia con i cilindri oleodinamici HC