Il lavoro in HC riparte in piena sicurezza: ecco le nostre misure per contenere il contagio da Coronavirus
HC Hydraulic Components ha ripreso le attività produttive in piena sicurezza, adottando misure di igiene e comportamento fondamentali per tutelare la salute dei lavoratori e delle persone provenienti dall’esterno.
Sin dall’inizio dell’emergenza abbiamo gestito la nostra attività con prudenza, rispettando le indicazioni del governo italiano atte a rallentare l’andamento del contagio. Abbiamo promosso lo smart working per le attività di ufficio; abbiamo adottato la cassa integrazione per una parte dei lavoratori impegnati in produzione e gestito le consegne riducendo al minimo la presenza di fornitori esterni in azienda.
Ora che, grazie al contributo di tutti gli italiani, l’emergenza Coronavirus sta rientrando, torniamo a lavorare a pieno ritmo, consapevoli dell’importanza del nostro comportamento individuale per scongiurare il pericolo di una nuova emergenza.
Ecco le principali misure che abbiamo adottato per tornare a lavorare in piena sicurezza:
1// ASSICURAZIONE SANITARIA PER TUTTI I LAVORATORI
Per tutti i nostri lavoratori abbiamo sottoscritto un’assicurazione sanitaria che li tutela in caso di ricovero ospedaliero per aver contratto il Coronavirus. L’assicurazione prevede una diaria da ricovero e la copertura di eventuali spese relative alla necessità di assistenza sanitaria nei 30 giorni successivi al ricovero.
2// DISINFETTANTI IN TUTTI GLI AMBIENTI
In tutti gli ambienti della nostra azienda, sono presenti gel disinfettanti per permettere l’igienizzazione costante delle mani nella quotidianità lavorativa. Come è ormai noto, infatti, le mani sono tra i principali veicoli di trasmissione del virus ed è quindi importanti tenerle sempre pulite e disinfettate.
3// CONTROLLO DELLA TEMPERATURA IN INGRESSO
Per tutti i lavoratori, è stato anticipato l’orario di apertura dell’azienda alle 7.45, in modo da poter misurare loro la temperatura con il termometro laser. La temperatura viene, naturalmente, misurata anche a tutte le persone provenienti dall’esterno.
4// NORME DI IGIENE E SICUREZZA IN TUTTI I REPARTI
Tutti i reparti produttivi e gli uffici di HC sono stati dotati di cartelli che illustrano le norme di comportamento e di igiene da adottare obbligatoriamente durante la propria giornata lavorativa. Di primaria importanza sono il lavaggio frequente delle mani, con sapone o gel a base alcolica, l’igienizzazione degli ambienti di lavoro e l’utilizzo dei servizi igienici una persona alla volta.
5// DPI E DISTANZA DI ALMENO 2 METRI PER TUTTI
Tutti i lavoratori sono obbligati a indossare le mascherine protettive in tutti gli ambienti di lavoro. A ogni dipendente, sono state fornite tre mascherine lavabili. Nei reparti produttivi è previsto anche l’uso degli occhiali. Ogni lavoratore è inoltre obbligato a tenere la distanza di almeno 2 metri da altre persone.
6// VIETATO L’ACCESSO ALLA MENSA
L’accesso alla mensa aziendale è momentaneamente sospeso, per il rischio di non riuscire a mettere in pratica le norme previste dal governo italiano per il contenimento del contagio. I lavoratori possono portare il cibo da casa e consumarlo preferibilmente all’esterno dell’azienda.
7// GESTIONE DI VISITATORI/AUTOTRASPORTATORI ESTERNI
Le visite di persone esterne sono al momento bloccate; le comunicazioni con i clienti si svolgono per via telematica. Gli autotrasportatori sono tenuti a presentarsi muniti di mascherina protettiva e non è loro consentito scendere dal camion. Tutta la documentazione necessaria al disbrigo delle consegne viene prodotta per via digitale, eliminando al massimo il consumo e lo scambio di carta fra operatori.
Il lavoro in HC riparte in piena sicurezza: ecco le nostre misure per contenere il contagio da Coronavirus